top of page

Personal Profile

Il libro di Luca Romano

Formato: 13,5 x 20,5, 160 pagine, bianco e nero, rilegatura in brossura 

Prezzo: 20,00 euro

Anno di pubblicazione: 2022

ISBN 978-12-80829-08-5

L'acqua racconta l'industria
Storie di imprenditori e di ambiente
nel caso Medio Chiampo


di Luca Romano

 Il distretto conciario della Valle del Chiampo si sviluppa in modo dirompente in una zona segnata fino a poco prima dall’emigrazione e dalla povertà. Il successo industriale oscura completamente i danni ambientali, che sono generati da un uso dell’acqua intensivo a monte, con l’emungimento dalle falde, e inquinante a valle, sia in superficie che delle ricariche sotterranee.

La consapevolezza di dover intervenire sul disinquinamento è correlata a disposizioni normative fondamentali, come la legge Merli 319/1976, a seguito della quale sono costruiti i grandi impianti di depurazione delle acque scaricate dalle concerie. Quella del Medio Chiampo, avviata nel 1982, è una infrastruttura ambientale di rilevanza pubblica, condizione e garanzia dello svolgersi di storie imprenditoriali di eccellenza assoluta. Questa vicenda, pur tormentata in alcuni passaggi critici, insegna che solo l’affermazione di una grande cultura industriale a fianco del regolatore pubblico permette di concepire un’evoluzione di una grande cultura ambientale. 

Medio Chiampo con il suo sistema è lì a dimostrare che il futuro può diventare sostenibile se le tecnologie ambientali specializzano sempre di più le funzioni di riuso e riciclo delle risorse utilizzate, configurandosi come un driver dell’economia circolare. Il paradosso è che una delle zone originariamente più inquinate del Nord Italia è levatrice di un repertorio molto avanzato di innovazioni ambientali come unica strada per consolidarne la leadership competitiva mondiale.

L'autore
Luca Romano

 Dottore di ricerca in filosofia. Nel 2006 fonda la società di ricerche socio – economiche Local Area Network di Padova. È esperto di Veneto Lavoro ed editorialista del Corriere del Veneto. Le pubblicazioni più recenti sono: La piattaforma territoriale del Nord Est tra memoria e futuro in M. Almagisti e P. Graziano (a cura di), Il Nordest: i fatti e le interpretazioni, (Padova University Press, Padova, 2022); Nord – Est. Il policentrismo delle molecole in A. Bonomi (a cura di), Oltre le mura dell’impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali (DeriveApprodi, Roma, 2021).

Una foto di Luca Romano
bottom of page