Cosa trasforma un professionista in un narratore d’impresa? Dove nasce lo sguardo capace di leggere persone, organizzazioni, identità? E cosa succede quando le storie che viviamo diventano le storie che raccontiamo?
In questo libro Andrea Bettini apre il dietro le quinte del suo percorso umano e professionale, mostrando come la narrazione non sia una tecnica, ma un modo di osservare il mondo. Attraverso incontri, episodi, scelte e responsabilità, prende forma una visione nuova dello storytelling come chiave per comprendere il funzionamento profondo delle imprese e delle persone che le abitano.
Cosa sarà. Diario di un narratore d’impresa è il racconto di come si costruisce lo sguardo che permette di vedere l’identità di un’azienda oltre i processi, la cultura oltre le procedure, l’umanità oltre i ruoli. È un libro che invita a scoprire che ogni organizzazione è, prima di tutto, un intreccio di storie e che la narrazione più efficace è quella che nasce dall’ascolto, dall’empatia, dalla curiosità e, soprattutto, dall’entusiasmo.
Un viaggio personale che diventa strumento professionale. Una storia che ci ricorda
che le imprese non sono sistemi, sono persone. E ogni persona è una domanda aperta:
cosa sarà?
Introduzione di
Andrea Bettini
Andrea Bettini è narratore d’impresa. Ascolta, raccoglie e restituisce racconti di aziende, persone e territori per farne emergere la dimensione umana. Scrive ritratti d’impresa nel blog To Be Continued per Il Sole 24 Ore e opera come autore, formatore
e speaker. Crede che la narrazione autentica non serva a spiegare, ma ad aprire possibilità e generare futuro


