top of page
20240201_Cover_fronte_Romano.jpg

Il design della sostenibilità
Viaggio nella bioeconomia  
del legno del nordest


di Luca Romano

Formato: 13,5 x 20,5, 180 pagine, bianco e nero, rilegatura in brossura 

Prezzo: 18,00 euro

Anno di pubblicazione: 2024

ISBN 979-12-808293-4-4

Nessun settore economico ha un futuro radioso davanti e radici ben piantate in un tempo antico come quello del legno e le sue filiere. Allo stesso tempo a nessun altro settore economico è così congeniale la sostenibilità come fondamento strategico della competitività. Considerato come un’attività non primaria nell’arcipelago dei distretti del Made in Italy, nella transizione sta emergendo che il legno e i suoi utilizzi sono al centro di un nuovo paradigma bioeconomico. Una materia prima riciclabile, la decarbonizzazione delle fonti energetiche e la riutilizzazione integrale di scarti e rifiuti incrociano perfettamente sia il turn over tecnologico degli impianti termici senza emissioni, sia la Strategia Forestale Nazionale, volta a ricomporre le esigenze ambientali con un equilibrato uso produttivo delle risorse boschive. La forestazione e l’uso del legno per l’arredo, la bioedilizia, l’energia, l’assetto idrogeologico, la depurazione dell’acqua e il raffreddamento urbano sono cruciali per contrastare il cambio climatico e per “riconnettere il mondo in cui viviamo con il mondo di cui viviamo” (Bruno Latour). Il libro nasce con l’appoggio del Comitato Territoriale Nordest di Credit Agricole Italia ed è realizzato con il coinvolgimento dei testimoni privilegiati. Contiene interviste a Denise Archiutti, Alessandro Falchi, Daniele Lago, Carlo Piemonte e Alessandra Stefani.

L'autore
Luca Romano

Luca Romano, dottore di ricerca in filosofia. Nel 2006 fonda la società di ricerche socio-economiche Local Area Network di Padova. È esperto di Veneto Lavoro ed editorialista del Corriere del Veneto. Le pubblicazioni più recenti sono: L’acqua racconta l’industria. Storie di imprenditori e di ambiente nel caso Medio Chiampo (Post Editori, Padova, 2022); La piattaforma territoriale del Nord Est tra memoria e futuro in M. Almagisti e P. Graziano (a cura di), Il Nordest: i fatti e le interpretazioni, (Padova University Press, Padova, 2022); Nord – Est. Il policentrismo delle molecole
in A. Bonomi (a cura di), Oltre le mura dell’impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali (DeriveApprodi, Roma, 2021).

ROMANO_Luca.jpeg
bottom of page