top of page
20250320_Impresa consapevole_Borsari.jpg

Impresa consapevole
Dieci rischi tra sanzioni e opportunità


di Riccardo Borsari

Formato: 13,5x21 cm rilegatura in brossura

Prezzo: 22 euro

Formato digitale: 10,99 euro
Anno di pubblicazione: 2025
ISBN: 9791257090098

In un mondo dove diritto e mercato si intrecciano in modi sempre più complessi, i rischi legati alle sanzioni sono diventati una sfida costante per le imprese. Come preservare il proprio business? 


Impresa consapevole. Dieci rischi tra sanzioni e opportunità è la guida ideale per orientarsi nel labirinto di questi rischi. Muovendo da casi studio, l’autore ci accompagna attraverso l'evoluzione delle normative più significative, svela gli errori più comuni e condivide gli strumenti essenziali per gestire la propria attività.


Grazie a esempi concreti e sentenze, vengono identificati i dieci principali rischi e le strategie più efficaci per prevenirli. Fra innovazione tecnologica, complessità organizzative e giuridiche non sempre immediatamente percepibili, oggi l’imprenditore si trova davanti a una sfida culturale e organizzativa che richiede prima di tutto consapevolezza.  Con un linguaggio chiaro e accessibile, Impresa consapevole offre indicazioni utili per affrontare le ormai quotidiane sfide giuridiche con un approccio proattivo, che garantisca solidità e getti le basi per una crescita delle imprese sicura e sostenibile.

L'autore
Riccardo Borsari 

Riccardo Borsari è avvocato cassazionista e professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Padova. Frequenta il Master in Business Administration presso CUOA Business School, ricopre il ruolo di presidente dell’Organismo di Vigilanza ed è consigliere di amministrazione in gruppi nazionali e internazionali. È autore di numerose pubblicazioni e collabora stabilmente con Il Sole 24 Ore. La sua esperienza si concentra su questioni giudiziali e stragiudiziali complesse nel diritto societario e nel diritto penale d’impresa e dell'economia, con un focus particolare sulla gestione preventiva del rischio.

BORSARI_Riccardo.jpg
bottom of page