top of page
La copertina del libro di Jan Olof Lundqvist

La tempesta perfetta
Acqua, cibo e 8 miliardi  
di consumatori


di Jan Olof Lundqvist

Formato: 13,5 x 20,5, 232 pagine, bianco e nero, rilegatura in brossura 

Prezzo: 25,00 euro

Anno di pubblicazione: 2024

ISBN 979-12-808293-3-7

Nel giro di poche generazioni, il Pianeta ha assistito a un aumento impressionante della popolazione, a crescenti richieste di cibo, e a una tendenza preoccupante verso preferenze e stili alimentari che impongono un pesante onere alle risorse che abbiamo a disposizione. La tempesta perfetta. Acqua, cibo e 8 miliardi di consumatori naviga tra le complessità di una società globale in cui sovraconsumo, spreco alimentare e disparità nell’accesso a una dieta sana stanno raggiungendo livelli critici. Secondo le stime, circa 3 miliardi di persone non possono permettersi una dieta nutriente e, al tempo stesso, fino al 50% delle risorse alimentari viene sprecato a causa di problemi tecnici, preferenze dei consumatori ed eccesso di cibo: cifre che dimostrano che la sicurezza alimentare si estende ben oltre le questioni di produzione e approvvigionamento. Il libro getta luce sui volumi massicci di acqua, energia, terra e risorse sprecati a causa di perdite, sprechi e sovralimentazione. Esplora la coesistenza paradossale di un’alta efficienza nella produzione e una bassa efficienza nei sistemi alimentari, sottolineando le gravi conseguenze sulla salute pubblica e ambientale. Estende lo sguardo alle connessioni tra acqua ed energia, esponendo le intricate relazioni che influenzano il riscaldamento globale e modificano i sistemi idrici. La tempesta perfetta. Acqua, cibo e 8 miliardi di consumatori lascia i lettori con un appello all’azione, esortando una riconsiderazione collettiva dei nostri ruoli come consumatori, sostenitori e custodi di un futuro sostenibile.

Il libro è pubblicato grazie al contributo dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po

L'autore
Jan Olof Lundqvist 

Jan Olof Lundqvist è un esperto di fama mondiale in materia di sicurezza idrica, alimentare e nutrizionale, comportamento umano e questioni politiche correlate. È consulente scientifico senior presso lo Stockholm International Water Institute, SIWI. Attualmente è impegnato in un programma sulla “Produttività dell’acqua nutrizionale” insieme ai colleghi della FAO. È co-direttore di un gruppo di lavoro su “Acqua per la nutrizione” all’interno della rete Water Scarcity in Agriculture (WASAG).
Nato il 18 maggio 1942, ha una vasta esperienza in ambito accademico, all’interno delle Nazioni Unite, delle ONG e del settore privato. La sua ricerca, di carattere multidisciplinare, si è sviluppata grazie a lunghe esperienze di lavoro in Africa orientale
e meridionale, in Asia meridionale e in Cina.

La foto di Jan Olof Lundqvist
bottom of page