Chi ci curerà domani?
La sanità secondo centro di medicina
Formato: 13,5×21 cm,
Prezzo: 22,00 euro
Formato digitale: 14,99 euro
ISBN 9791257090654
22,00 €
Invecchiamento demografico, carenza di medici, liste d’attesa infinite e risorse sempre più scarse. Nel 2024 la spesa sanitaria privata degli italiani ha superato i 41 miliardi di euro, a testimonianza della crescente difficoltà d’accesso al servizio pubblico. La sfida per il futuro della salute in Italia si gioca proprio tra sanità pubblica e privata.
In questo scenario prende forma Centro di medicina, un gruppo nato da una piccola intuizione familiare e diventato un protagonista nazionale. La visione del fondatore Vin- cenzo Papes, l’evoluzione dell’azienda, le scelte strategiche e gli investimenti continui in tecnologia mostrano da vicino come cambia la sanità italiana: un sistema in cui il privato affianca il pubblico per colmarne i vuoti.
Il libro intreccia biografia d’impresa e analisi del sistema sanitario: dalla carenza dei medici all’ascesa del “terzo pilastro”, dal ruolo decisivo di fondi e assicurazioni fino all’impatto dell’intelligenza artificiale e della telemedicina. Ne emerge una direzione chiara: solo un modello misto pubblico-privato, sostenibile e integrato, può garantire cura, prevenzione e accessibilità. Un volume pensato per chi lavora nella sanità, per chi la guida e per chi vuole capire davvero cosa sta accadendo a uno dei pilastri portanti del nostro welfare.
Ilaria Vesentini
Ilaria Vesentini è un’economista con la passione per il giornalismo, per i numeri e i sistemi complessi da trasformare in storie semplici e rigorose. Per oltre vent’anni ha raccontato il mondo del lavoro, dell’impresa e della formazione per Il Sole 24 Ore seguendo da vicino le trasformazioni industriali dell’Emilia-Romagna. Ha diretto centri studi e curato progetti di comunicazione strategica per aziende, associazioni e multinazionali. Ha scritto monografie aziendali e sui distretti industriali della via Emilia. Vive e lavora a Bologna, è madre di tre figli e vicepresidente di una fondazione musicale





