top of page
202400905_Copertina fronte_Firmani.jpg

Lezioni di Management
Competenze tecniche e umane per leader di successo 


di Marino Firmani

Formato: 13,5x21 cm bianco e nero, rilegatura in brossura

Prezzo: 22,00 euro

Anno di pubblicazione: 2024

ISBN 9791281818095 

Il lavoro manageriale non è solamente un esercizio di competenze tecniche: può diventare un'arte capace di generare emozione e bellezza. Attraverso un approccio che unisce teoria e pratica, l’autore offre un contributo alla formazione dei manager, presentando competenze fondamentali e la loro applicazione in contesti diversi come il turismo, l'industria, le start-up e lo sport. 


Utilizzando un linguaggio chiaro ed esempi attuali, il libro incoraggia i lettori a esplorare nuove prospettive e ad aprire la mente alla creatività e alla collaborazione. L’autore applica il principio della pedagogia della risonanza costruendo uno spazio formativo inclusivo e coinvolgente, che favorisce l'approfondimento delle conoscenze e la crescita personale. 


Le spiegazioni dei concetti legati al mondo del management passano attraverso esperienze personali e racconti metaforici: un approccio innovativo per spiegare l'importanza del problem solving, dell'innovazione e dell'adattabilità nel mondo manageriale. Una lettura indispensabile per preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide future.

L'autore
Marino Firmani 

È laureato in Scienze Politiche e ha assunto incarichi dirigenziali alla Snaidero R. spa in Italia, Spagna e Canada. Nel 1990 assume una posizione dirigenziale alla Potocco spa. Nel 1999 apre uno studio di consulenza attraverso la propria società Fi.Mar. srl, ha collaborato su progetti mirati con The European House of Ambrosetti, il FC Real Madrid, Confindustria. È docente nei Master “Sport & Management” presso 24Ore Business School e Università di Udine. Autore del libro Imparare a imparare. Come la motivazione alimenta il coraggio di intraprendere e la capacità di reinventarsi e co-autore del libro Un secolo a canestro. Friuli Venezia Giulia fra Storia e Sport.

FIRMANI_marino.jpg
bottom of page