top of page
20250313_copertina fronte_Senza fine_Bettini.jpg

Senza fine
Il viaggio di un'impresa familiare


di Andrea Bettini
prefazione di Marina Puricelli

Formato: 13,5x21 cm, a colori, rilegatura in brossura

Prezzo: 16,90 euro

Formato digitale: 10,99 euro

Anno di pubblicazione: 2025

ISBN 979-12-81818-63-7

Il passaggio generazionale di un’impresa: un momento delicato, ma essenziale. Senza fine narra l’intreccio tra la famiglia Pretto e la propria azienda, Essay Group, dove al centro viene messa la capacità di evolversi senza mai rinunciare alle proprie radici. Tutto ha inizio da una foto, un semplice scatto appeso a una parete: Giuseppe, Loretta, Luca e Alice stretti in un abbraccio. Quell’immagine racchiude molto più di un momento. Rappresenta l’intera storia della loro famiglia e della loro impresa.


Ecco che il percorso di una famiglia imprenditoriale attraverso crisi, sfide ed evoluzioni, diventa un modo per affrontare valori universali come la dedizione, il rapporto umano e la capacità di superare le difficoltà. Tutte sfide che gli imprenditori di oggi si trovano ad affrontare quando pensano al futuro dei propri figli e a quello della propria azienda, parte non meno importante della famiglia. Ogni capitolo racconta un frammento di vita, successi raggiunti e difficoltà superate, offrendo al lettore uno spaccato realistico e toccante delle dinamiche aziendali e familiari. Dal coraggio imprenditoriale di Giuseppe Pretto negli anni ‘80 all’inserimento di Loretta, Luca e infine Alice, alla transizione verso
una nuova generazione. Senza fine non è solo la storia di una famiglia, ma un modello per le realtà imprenditoriali che cercano un equilibrio tra tradizione e innovazione. Obiettivo: fare in modo che famiglia e azienda si rafforzino l’un l’altra, senza fine.

L'autore
Andrea Bettini

Andrea Bettini è curatore del festival Dialoghi D’Impresa,  ideatore del format sulla crescita personale e professionale dal titolo Da Lunedì Inizio e ambassador di TEDxVenezia. Cura il blog #ToBeContinued per Il Sole 24 Ore e ha scritto diversi libri che raccontano storie di eccellenze imprenditoriali italiane tra cui La giusta dimensione (FrancoAngeli, 2017), Non esiste un’unica stella (FrancoAngeli, 2018) e Non smettere mai di sognare (FrancoAngeli, 2022).

BETTINI_Andrea.jpg
bottom of page