La globalizzazione flessibile
Come affrontare i mercati nell'era delle nuove guerre commerciali
Formato: 13,5 x 20,5, 360 pagine, bianco e nero, rilegatura in brossura
Prezzo: 25,00 euro
Anno di pubblicazione: 2023
ISBN 979-12-808292-2-1
25,00 €
Dalla globalizzazione alla de-globalizzazione. Dopo la Brexit e le politiche dell’amministrazione Trump (di fatto seguite anche da Biden), l’opinione pubblica, degli imprenditori e dei manager, sembra ormai propendere per una svolta irreversibile e definitiva in questa direzione. A questa visione estremista, Pankay Ghemawat, esperto di strategia aziendale e globalizzazione particolarmente apprezzato dai CEO delle più importanti multinazionali (come Tata, BBVA, Walmart, Schneider Electric e Deutsche Post), oppone un approccio improntato alla ragionevolezza e un rigore teorico che lo porta a indicare soluzioni pragmatiche per gestire la fase di forte incertezza che stiamo attraversando.
Se anche il valore degli scambi commerciali crollasse di due terzi, come avvenuto negli anni ’30 del Novecento, la portata degli scambi rimarrebbe significativa; la Storia suggerisce che il sentiment nei confronti della globalizzazione continuerà ad avere un andamento ciclico, il cosiddetto effetto yo-yo. Anche le fasi più complicate, dunque, vanno gestite sulla base delle due leggi – della semiglobalizzazione e della distanza – teorizzate in questo libro.
«Queste leggi permettono di elaborare una serie di raccomandazioni – scrive Ghemawhat – che possono aiutare le imprese a navigare in mezzo a periodi burrascosi e persino a trarne profitto. La roadmap globale continua a cambiare, ma questi cambiamenti seguono in gran parte dei modelli prevedibili. Se così non fosse, sarei molto più scettico sulle capacità delle imprese di oggi di superare le sfide che hanno di fronte… e non avrei scritto questo libro».
«Nel mondo mutevole di oggi, i leader aziendali farebbero bene ad analizzare attentamente la globalizzazione e a perseguire una strategia basata sui fatti che trovi il giusto equilibrio tra scala globale e adattamento locale. Questo libro è un utile compagno in questo viaggio.»
Frank Appel, CEO Deutsche Post DHL
«Nel mondo mutevole di oggi, i leader aziendali farebbero bene ad analizzare attentamente la globalizzazione e a proseguire una strategia basta sui fatti che trovi il giusto equilibrio tra scala globale e adattamento.»
Carlos Torres, CEO di BBVA
«Ghemawat espone il proprio punto di vista sulla globalizzazione basandosi su una ricca serie di fatti e dati. Incentra la questione della globalizzazione sulla forza di ciascun mercato locale, un approccio che tiene a bada le percezioni emotive. In questo mondo sempre più complesso, suggerisce ai business leader delle strade per creare nuove strategie e attuare i loro programmi di internazionalizzazione…»
Jean-Pascal Tricoire, presidente e CEO di Schnider Electric
«Considerate la velocità e la portata dei cambiamenti in atto in numerosi settori che aggiungono nuovi livelli di complessità ai modelli di business e alle decisioni aziendali, Ghemawat offre un quadro di riferimento eccellente e aggiornato per discutere sul presente e sul futuro della globalizzazione nel mondo imprenditoriale.»
Enrique Ostalé, vicepresidente esecutivo e presidente Walmart Latem, UK, e Africa
«Pankaj è unico nella sua capacità di abbinare il rigore teorico al processo decisionale pratico sul campo. Raccomando vivamente questo libro, e più in generale l’approccio improntato alla ragionevolezza di Pankaj: un contributo determinante per contrastare la natura spesso altisonante dell’attuale dibattito sul futuro della globalizzazione.»
Natarajan Chandrasekaran, presidente Tata Group
Pankaj Ghemawat
Pankaj Ghemawat, esperto di strategia aziendale e globalizzazione, è global professor of Management and Strategy e direttore del Center for the Globalization of Education and Management presso la Stern School of Business della New York
University. Ghemawat è anche il «guru» più giovane presente nella guida sui principali management thinker di tutti i tempi stilata dall’Economist (2008).
Figura tra i primi venti management thinker del mondo (Thinkers50) e tra i primi venti case writer (The Case Centre). Tra i suoi libri, ricordiamo The Laws of Globalization, World 3.0 e Ridefinire la strategia globale. vincitore del premio biennale di Thinkers50 per il migliore libro sul business. È l’autore principale del Dhl Global Connectedness Index ed è presidente della Foundation for Practice and Research in Strategic Management
(Prism).




